La struttura nasce il 27/07/1982 con la denominazione di "L.A.B. Sud Carbonia di Giacomina Alessandra & C s.a.s.", con Autorizzazione Regionale rilasciata dall'Assessorato all'Igiene e Sanità della Regione Autonoma della Sardegna con Decreto n. 6147/75925/D.A.

Il Laboratorio L.A.B. Sud Carbonia svolge la sua attività sanitaria all'interno di una struttura di circa 300 mq. di superficie, moderna ed attrezzata, sita nel centro della città in Viale Arsia 56 e dotata di una piattaforma elevatrice che elimina le barriere architettoniche. Tutti i locali sono dotati di impianto di climatizzazione per una resa ottimale della strumentazione ed un maggior comfort per operatori e pazienti.

Inoltre il Laboratorio, all'interno della sua struttura, ha adottato tutte le misure di sicurezza in osservanza della legge 626/94 e successive modificazioni.

Il Laboratorio opera in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale e privato con i cittadini, case di cura e aziende, eseguendo con una moderna strumentazione analitica adeguata all'evoluzione
tecnico-scientifica, una sempre più vasta gamma di analisi nei settori di: Patologia Clinica, Ematologia, Coagulazione, Endocrinologia, Immunologia, Allergologia, Markers Tumorali, Tossicologia, Biologia Molecolare, Microbiologia.

Il principale obiettivo del Laboratorio L.A.B. Sud è il conseguimento di una qualità sempre più ottimale del servizio fornito agli utenti; per questo il Laboratorio dal 2006 ha deciso di implementare un sistema di gestione qualità, conseguendo la Certificazione ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008, garanzia di affidabilità e qualità dei servizi offerti.