13C-UREA BREATH TEST (HELICOBACTER PYLORI)
Il Breath Test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori
- Che cos’è l’Helicobacter pylori? È un batterio spiraliforme che si annida nella mucosa gastrica riuscendo a sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco. Tale batterio può causare: gastrite cronica, ulcera duodenale, ulcera gastrica, tumori dello stomaco.
- Quali sono i sintomi dell’infezione? Alcuni sintomi tra i più diffusi sono: difficoltà a digerire, bruciore o dolore addominale, gonfiore, reflusso gastroesofageo, nausea e inappetenza. In alcuni casi l’infezione può essere del tutto asintomatica.
- Come diagnosticare l’infezione da Helicobacter pylori?Tra i vari esami diagnostici il test del respiro o Breath Test è particolarmente efficace, non invasivo e può essere effettuato da adulti, bambini e donne in gravidanza.
Preparazione per l’esecuzione del 13C-Urea Breath Test
- Il test va eseguito a digiuno.
- Nelle 4 settimane che precedono l’esame, non assumere antibiotici e nelle ultime 2 settimane alcun farmaco gastroprotettore.
- Il giorno dell’esame non lavarsi i denti ma effettuare solo sciacqui di collutorio.
- Astenersi dal mangiare, bere, fumare o masticare gomme, prima e per tutta la durata dell’esame (30 minuti circa).
Il test è di facile esecuzione, anche in età pediatrica, in gravidanza e negli anziani. Non presenta controindicazioni o effetti collaterali. È necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni contattarci.