I principi fondamentali

Il Laboratorio, in tutte le sue attività, si attiene rigorosamente ai seguenti principi generali sanciti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

1. UGUAGLIANZA

Il Laboratorio garantisce che i servizi sono erogati nel rispetto della dignità della persona secondo regole uguali per tutti senza distinzione di età, sesso, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, così come sancito dall’art. 3 della Costituzione

2. IMPARZIALITÀ

Il Laboratorio s’impegna ad assicurare a tutti i cittadini un comportamento ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità da parte del personale che opera nella struttura.

3. CONTINUITÀ

Il Laboratorio si impegna ad assicurare la continuità qualitativa, quantitativa e la regolarità dei servizi.

4. DIRITTO DI SCELTA

Ogni cittadino ha diritto di scegliere la struttura erogatrice del servizio alla quale rivolgersi.

5. PARTECIPAZIONE

Il Laboratorio garantisce agli utenti la partecipazione al miglioramento dei servizi offerti attraverso la formulazione di osservazioni e suggerimenti e la possibilità di fornire una propria valutazione sulla qualità delle prestazioni fruite.

6. EFFICIENZA ED EFFICACIA

Il Laboratorio persegue il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi adottando ogni misura idonea al raggiungimento di tale obiettivo.